Assistenza condizionatori e assistenza caldaie a Padova
25 anni di esperienza

Dal Lunedì al Venedì

08:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00

+39 049 8870423

Via Ettore Majorana, 2/b, 35010, Cadoneghe PD.

Spegnere la caldaia in vacanza: idee per risparmiare

spegnere caldaia vacanza

Spegnere la caldaia in vacanza rappresenta davvero un’ottima soluzione per ridurre i costi in bolletta durante l’estate?

Se cerchi idee per risparmiare sui consumi domestici, mentre sei fuori casa a goderti le tue ferie estive, spegnere la caldaia in vacanza è un’operazione che effettivamente ti permetterà di risparmiare il gas consumato dalla fiamma pilota . Però, è meglio non eseguire questa operazione in inverno in quanto i tubi potrebbero gelarsi. 

Spegnere la caldaia in vacanza: tutti i suggerimenti 

Quando arrivano le tanto desiderate ferie estive e si decide di concedersi un po’ di relax lontani da casa, spesso ci si dimentica di adottare una serie di accorgimenti per risparmiare sulle bollette. Spegnere la caldaia in vacanza è sicuramente un’operazione di queste, dato che permette di ridurre i consumi. Ti basta chiudere il gas e spegnere l’interruttore della corrente caldaia

Attenzione però! Spegnere la caldaia è una soluzione consigliata per il periodo estivo, ma non per il periodo invernale, in quanto i tubi potrebbero congelarsi. In inverno ti consigliamo di abbassare la temperatura del termostato intorno ai 10°C, per evitare che si avvii inutilmente.

Se hai intenzione di stare via solo per il weekend, ti sconsigliamo di spegnere completamente la caldaia. Regola la temperatura della caldaia a valori più bassi, anche in base alla locazione della tua casa. Se sei in montagna evita di impostare delle temperature troppo basse in inverno e, se possibile, scegli l’opzione antigelo. 

Ha senso spegnere la caldaia per questioni di sicurezza?

Quando si va in vacanza, molti decidono di spegnere la propria caldaia non solo per risparmiare, ma anche per questioni di sicurezza. Spesso, infatti, la paura è quella che ci possano essere delle fughe di gas mentre si è lontani da casa. In realtà, questo rischio è molto basso, in quanto le caldaie moderne sono dotate di un sistema di sicurezza che le rende più sicure. 

A ogni modo, per la sicurezza e il corretto funzionamento della caldaia, bisogna far eseguire regolarmente la manutenzione della caldaia, anche durante i periodi estivi. Inoltre, in questo periodo dell’anno la manutenzione della caldaia è ancora più conveniente:

  • I tecnici hanno meno urgenze e hanno più disponibilità di tempo, ecco perché è più facile prendere appuntamento per la manutenzione, nei giorni e negli orari più comodi.
  • Rispetto al periodo invernale, durante il quale si è esposti al gelo, è meno problematico spegnere la caldaia e il disagio è minore.
  • I costi della manutenzione sono minori, rispetto a interventi d’urgenza o festivi.
  • Puoi partire per le tue vacanze in totale relax, senza preoccuparti della tua caldaia.

Spegnere la caldaia in vacanza e manutenzione: a chi rivolgersi 

Come abbiamo visto insieme, non sempre spegnere la caldaia in vacanza rappresenta una soluzione ottimale. Se hai bisogno di un servizio di consulenza o di manutenzione per la tua caldaia, il team di Tecno Gas Sistem può fare al caso tuo! Da oltre 20 anni ci occupiamo di assistenza caldaie a Padova e rappresentiamo un punto di riferimento per tante aziende e privati che si rivolgono a noi per l’installazione e la manutenzione degli impianti, ma anche per avere consigli utili per prendersi cura delle proprie caldaie e ridurre i consumi. 

La manutenzione della caldaia in estate è fondamentale per la sicurezza e il corretto funzionamento dell’impianto anche durante i mesi invernali. Il controllo previene guasti e malfunzionamenti che potrebbero verificarsi alla prossima accensione. È bene prenotare il controllo per tempo se si vogliono evitare brutte sorprese durante l’inverno. 

Scopri l’assistenza e la manutenzione di Tecno Gas Sistem. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *