Se ti stai chiedendo quanto consuma una caldaia, di sicuro stai pensando alle bollette che arriveranno nei mesi invernali.
In inverno le caldaie diventano essenziali per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda, ma con l’aumento dei costi, molti si stanno domandando come limitarne i consumi.
Esistono diverse tipologie di impianti per il riscaldamento, come esistono differenti tipi di caldaia.
Vediamo quanto consuma una caldaia e quali sono le possibilità tra cui scegliere.
Quanto consuma una caldaia e quale scegliere?
Esistono diversi tipi di caldaia tra cui scegliere, che si differenziano tra loro per diverse caratteristiche, tra cui anche il consumo.
In base alle proprie esigenze e all’ambiente da riscaldare, si può optare per:
- Caldaia a gas
La caldaia a gas è tra i modelli più diffusi nelle abitazioni, questo perchè rappresenta ancora una scelta affidabile e relativamente economica.
Si possono trovare caldaie a metano o a GPL.
- caldaia a metano: sono le più economiche e sono alimentate da un combustibile che non deve essere stoccato autonomamente, ma che arriva dai condotti.
- caldaia a GPL: questa tipologia viene meno utilizzata a causa dello spazio necessario per stoccare il gas all’interno delle cisterne o delle bombole.
Questo combustibile però, è economico e non inquina.
- Caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione è tra i modelli più avanzati ed ecologici. Questo impianto permette di sfruttare anche l’energia contenuta all’interno dei fumi prodotti dalla combustione, aumentandone la resa e l’ottimizzazione.
Il costo di quest’ultima è maggiore rispetto ad altri, ma grazie ad alcuni bonus fiscali si può ottenere un buon risparmio.
- Caldaia a pellet
Anche la caldaia a pellet può essere una valida alternativa, grazie alla combustione del pellet: un materiale ecologico e sicuro. Il vantaggio di questo modello, oltre ad essere poco inquinante, è che scalda velocemente e che non necessita di un’elevata manutenzione.
La domanda resta: quanto consuma una caldaia e quale mi conviene installare?
Quanto consuma una caldaia?
Il consumo della caldaia rappresenta un costo elevato per il riscaldamento delle abitazioni domestiche e non, per questo è importante individuare il miglior dispositivo non solo in base al costo dell’impianto ma anche secondo la sua efficienza.
Il consumo di una caldaia dipende: dal modello, dall’isolamento termico della struttura, dal tipo di alimentazione e dall’efficienza energetica.
Tutte le caldaie vengono classificate in base ad una classe di efficienza energetica che viene stabilita in base alla quantità di energia trasferita all’aria o all’acqua. Questa classificazione è suddivisa in stelle, da 1 (minor risparmio energetico) a 4 (maggior risparmio).
Scegliere un impianto più costoso all’inizio, garantisce un risparmio, non indifferente, nel lungo termine.