Il detto “prevenire è meglio che curare” non vale solamente per la propria salute, ma anche per la sicurezza della propria casa.
Con l’installazione di un antifurto è possibile aumentare la propria sicurezza quando si è in casa, ma anche quando la si lascia.
Tecnogas si occupa dell’installazione dell’antifurto a Padova, saremo in grado di offrirti diverse proposte di impianto, per rispondere alle varie esigenze.
Installazione antifurto: come funziona?
Ci sono diversi tipi di dispositivi antifurto disponibili sul mercato, come ad esempio i sensori di movimento, i sensori di apertura delle porte e delle finestre, le telecamere di sorveglianza e gli allarmi sonori.
Tecno Gas Sistem è specializzata nell’installazione di antifurto a Padova: per ogni tipologia di abituazione, lo staff saprà consigliarti la soluzione migliore.
Ognuno di questi dispositivi ha un funzionamento differente e può essere utilizzato in modo combinato per garantire una protezione completa della tua casa.
Come scegliere il dispositivo antifurto più adatto alla tua casa?
Prima di scegliere un dispositivo antifurto, è importante valutare alcune caratteristiche, come: la dimensione della tua casa, il numero di porte e finestre, la posizione dell’abitazione e il budget disponibile.
Ville o grandi case
Se vivi in una casa di grandi dimensioni, l’impianto antifurto ottimale è quello perimetrale con sensori di movimento. Solitamente, questa tipologia viene posta all’esterno, ma nulla vieta di installarlo anche all’interno, ad esempio al piano terra e per una maggiore sicurezza nelle finestre più facilmente accessibili dei piani superiori, dove si potrebbe applicare un sensore che segnala un’intrusione se la finestra viene aperta o nell’attimo in cui percepisce una vibrazione.
I sensori di movimento sono i migliori antifurti, poiché appena individuano un oggetto in movimento, inviano il segnale alla centralina installata dentro casa che fa scattare la sirena sia interna che esterna. Nei dispositivi più moderni, invia un sms di allarme e fa partire le chiamate ai numeri telefonici registrati in una rubrica interna. Tali sensori possono essere regolati per essere più o meno sensibili.
Telecamere di videosorveglianza
In alternativa ai sensori o in aggiunta agli stessi, possono essere installate delle telecamere. Queste si attivano solo nel momento in cui percepiscono un movimento, grazie a dei sensori interni. Oltre a segnalare con la sirena la presenza di un intruso, lo riprendono e salvano l’immagine in un hard disk. Il video potrebbe essere utile alle Forze dell’Ordine per identificare il soggetto o per individuare dei punti deboli della propria abitazione.
Appartamenti
Anche gli appartamenti possono attirare l’attenzione dei ladri, nonostante si trovino all’interno di un condominio. In questi casi, la soluzione più comune è l’installazione di antifurto a vibrazione sulle porte e finestre più accessibili dall’esterno. Con la minima vibrazione o manomissione, scatterà l’allarme, svegliando e avvertendo i proprietari dell’appartamento.
L’installazione di un antifurto con sensori di movimento sarebbe poco pratico, poiché impedirebbe di muoversi per la propria casa con l’antifurto attivo.
Installazione antincendio a Padova: quale conviene?
Altra prevenzione per la sicurezza della tua casa può essere l’installazione di un dispositivo antincendio. Che sia doloso o per un problema tecnico, possono anche salvare la vita e (se predisposti) chiamare i soccorsi automaticamente.
Come per i dispositivi antifurto, anche di quelli antincendio ce ne sono diversi, come ad esempio i sensori di fumo, di temperatura e gli estintori.
Se cerchi un esperto nell’installazione di un dispositivo antincendio a Padova, Tecno Gas Sistem può fornirti tutta la competenza e professionalità che desideri, dalla consulenza all’attivazione del sistema. È importante rivolgersi a professionisti del settore per scegliere il dispositivo antincendio più adatto alle proprie esigenze e fare installare il sistema in modo corretto. In caso di emergenza, è importante sapere come comportarsi per garantire la propria sicurezza e quella delle altre persone presenti nell’ambiente.
Prevenzione e dispositivi antincendio
Premesso che il modo migliore per proteggersi è seguire tutte le regole per evitare sovraccarichi di corrente, non posizionare fuochi e fonti di calore in luoghi non sicuri e sottoporre a regolare manutenzione l’impianto elettrico, l’installazione di un antincendio può davvero salvare una vita, in caso di pericolo.
Ogni dispositivo antincendio ha un suo scopo specifico. Gli estintori, ad esempio, sono utili per spegnere piccoli fuochi. I rivelatori di fumo, invece, permettono di rilevare la presenza di fumo nell’ambiente e di avvisare le persone tramite una sirena di allarme. Gli sprinkler, invece, sono utili per spegnere incendi di grandi dimensioni. È importante scegliere il dispositivo antincendio più adatto alla propria situazione e fare attenzione alla manutenzione e alla revisione periodica degli impianti.