Il condizionatore non serve solo in estate per rinfrescare una stanza, ma può essere molto utile anche nei mesi più freddi con la funzione di deumidificazione. Basta sapere come impostare il condizionatore a deumidificatore in inverno.
Ormai tutti i condizionatori hanno il deumidificatore integrato, che ha il compito di eliminare o diminuire l’umidità all’interno di uno spazio.
Perché è utile abbassare il livello di umidità
Come impostare il condizionatore a deumidificatore in inverno? Nulla di più semplice nella teoria, ma bisogna selezionare con un certo senso le impostazioni, per raggiungere l’obiettivo di eliminare l’umidità.
Se in estate il deumidificatore “scalda” l’aria e la “asciuga” dall’umidità, diminuendo la percezione di caldo, in inverno elimina di fatto il freddo umido, dando un beneficio non solo a chi deve stare in quella determinata stanza, ma anche a chi soffre di malattie croniche come sinusiti, raffreddori e asma o dolori reumatici, Inoltre, viene utilizzato per evitare la formazione di muffa sulle pareti ed eliminare di conseguenza anche i cattivi odori.
In realtà, la temperatura non subisce grandi variazioni: è la percezione del nostro corpo a fare la differenza. Il deumidificatore eliminerà l’umidità e renderà l’ambiente più confortevole.
Come impostare correttamente il deumificatore
Al contrario di termoconvettori e stufe, il deumidificatore può rendere un ambiente più vivibile nel giro di 15 minuti (ovviamente dipende anche dalle dimensioni della stanza).
Una volta compreso che il deumidificatore non riscalda più di tanto una stanza, ecco i passi per riscaldare una camera o un ufficio.
Accendere il condizionatore
Se ad esempio un ambiente è rimasto senza riscaldamento per tutta la notte, ci ritroveremo una stanza completamente fredda.
In questo caso, è meglio attivare il condizionatore nella funzione “Pompa di calore”, illustrata nel telecomando generalmente con il simbolo di un sole. La temperatura da impostare non è fissa, poiché varia in base al livello di freddo e alla percezione soggettiva, ma solitamente è tra i 19 e i 23 gradi.
Impostare il deumidificatore
Una volta che l’ambiente ha raggiunto la temperatura ideale, il condizionare viene lasciato attivo con la stessa funzionalità per diverse ore, in modo che il calore rimanga stabile. Solo in seguito, si attiverà la funzione deumidificatore, prima che l’aria diventi pesante per il troppo calore.
Basterà semplicemente cambiare l’impostazione, lasciando la stessa temperatura. Il deumidificatore a quel punto risucchierà l’aria, facendola condensare ed eliminando così l’acqua, e la rimetterà in circolo più pulita.
Attenzione: ricorda che se il condizionatore non è collegato alla grondaia o a un canale di scolo, dovrai tenere un serbatoio sotto il tubo e ricordarti di svuotarlo periodicamente.
L’acquisto di un condizionatore quindi può essere molto utile anche per la stagione invernale, non solo per il riscaldamento ma anche per rendere migliore la qualità dell’aria e per la propria salute.