Assistenza condizionatori e assistenza caldaie a Padova
25 anni di esperienza

Dal Lunedì al Venedì

08:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00

+39 049 8870423

Via Ettore Majorana, 2/b, 35010, Cadoneghe PD.

Come funziona la pompa di calore e quali sono i suoi vantaggi

Come funziona la pompa di calore

Come funziona la pompa di calore?

La pompa di calore è uno dei molteplici sistemi di riscaldamento che è possibile installare in diversi contesti, come: case, condomini o edifici. 

È una tecnologia eco friendly, che utilizza l’energia termica ricavata dal suolo, dall’acqua o dall’aria per riscaldare l’ambiente o raffreddarlo. 

Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è e come funziona la pompa di calore. 

Cos’è e come funziona la pompa di calore

La pompa di calore è un metodo di riscaldamento che permette di utilizzare fonti di energia rinnovabili per produrre calore o aria fredda da diffondere nell’ambiente. 

Questi sistemi possono ricavare energia da fonti differenti tra cui: l’acqua di falda, l’aria o il sottosuolo; in base alla matrice utilizzata si possono distinguere varie tipologie di pompe di calore. 

  • Il modello più diffuso è quello: aria – aria, il condizionatore ne è un valido esempio; infatti, in inverno, attraverso la funzione adeguata produce calore da diffondere all’interno delle abitazioni. . 
  • Un’altra pompa di calore diffusa è quella aria-acqua, ovvero prende energia dall’aria esterna e la trasferisce all’interno per poter riscaldare l’acqua. 
  • La tipologia acqua-acqua usa come fonte l’acqua di falda, che arriva dentro alla pompa di calore per poi essere trasferita in un altro “pozzo”.
  • Infine, quella terra- acqua utilizza delle sonde perforate sul terreno per ricavere il calore. 

Ma come funziona una pompa di calore?

La pompa di calore funziona grazie all’uso di un liquido refrigerante che lavora in modo ciclico, passando dallo stato liquido a quello gassoso e viceversa, acquisendo calore dall’ambiente esterno. 

Vantaggi e svantaggi dell’uso di una pompa di calore

Chi decide di installare la pompa di calore potrà ottenere diversi benefici dal suo utilizzo, tra cui: 

  • risparmio energetico: l’uso di fonti energetiche naturali permette di risparmiare, nonostante necessiti di energia elettrica per funzionare;
  • efficienza energetica elevata: la resa energetica ottenuta da questo macchinario è ben più elevata di quella di una classica caldaia ;
  • meno emissioni nell’ambiente, quindi si riscalda in modo ecosostenibile e meno inquinante; 
  • duplice uso, la pompa di calore permette di riscaldare l’ambiente e produrre acqua calda ad uso sanitario.

L’uso delle pompe di calore però, presenta anche alcuni svantaggi, tra cui:

  • produzione di acqua calda a temperature inferiori rispetto alla classica caldaia;
  • talvolta sono strumenti rumorosi;

Pur essendo una tecnologia eco friendly è sempre bene confrontarsi con un professionista per valutare se la sua installazione sia un’alternativa adeguata. Infatti, l’investimento iniziale richiesto non è indifferente, ma può essere alleggerito tramite degli incentivi. 

Inoltre è spesso consigliata a chi ha un impianto fotovoltaico che permette di limitare il consumo di energia elettrica oppure se si ha una casa con un buon isolamento termico. 

Vuoi maggiori informazioni su come funziona la pompa di calore o vuoi un consulto sull’installazione? Contattaci subito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *