Assistenza condizionatori e assistenza caldaie a Padova
25 anni di esperienza

Dal Lunedì al Venedì

08:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00

+39 049 8870423

Via Ettore Majorana, 2/b, 35010, Cadoneghe PD.

Aria calda condizionatore: quando conviene utilizzarla

Molte strutture sfruttano l’aria calda del condizionatore per riscaldare gli ambienti e non solo per rinfrescarli durante l’estate. 

Con l’aumento dei costi, capire bene quale tipo di riscaldamento utilizzare può essere d’aiuto per risparmiare. 

Vediamo quando utilizzare l’aria calda del condizionatore.

Aria calda condizionatore: come usarla 

La maggior parte dei condizionatori è provvista di pompa di calore per poter utilizzare questo macchinario non solo d’estate, per erogare aria fredda, ma anche d’inverno per riscaldare l’ambiente. 

L’uso dell’aria calda del condizionatore: comporta un dispendio dal punto di vista energetico, che può, in ogni caso, rivelarsi più conveniente rispetto ad altri sistemi visto l’aumento dei costi del gas. 

La domanda resta: come utilizzare questa funzione senza consumare eccessivamente?

Il condizionatore deve essere impostato secondo una serie di criteri per lavorare in modo efficiente e senza consumi spropositati, tra cui:

  • temperatura esterna: il clima circostante influisce sul funzionamento, di conseguenza quando le temperature sono molto basse il condizionatore si sforzerà di più e il consumo energetico sarà maggiore.  È consigliato non impostare l’apparecchio con una gradazione eccessiva (27°C) ma di mantenere l’aria calda a 20°C o 22°C.
  • grandezza ambiente e isolamento termico: lo spazio a disposizione e la progettazione della struttura incidono sulla scelta della temperatura e sui consumi; si consiglia di sfruttare questa apparecchiatura nel caso in cui non ci sia troppa dispersione di calore altrimenti sarà necessario un impianto ad elevate efficienza o servirà più tempo per scaldare e un maggiore consumo di energia.

Inoltre, per produrre aria calda in modo ottimale  è utile installare un prodotto di qualità ed occuparsi regolarmente della sua manutenzione

Aria calda condizionatore: quando utilizzarla? 

L’uso del condizionatore per la produzione di aria calda ha diversi vantaggi, in particolare la velocità con cui riscalda un ambiente.  Molti si chiedono se sia più conveniente sfruttare la stufa, i termosifoni o il condizionatore, la risposta è: dipende. 

Vediamo nel dettaglio: 

Aria calda condizionatore: è conveniente utilizzarla quando le temperature sono miti, in particolare nel periodo autunnale e a fine inverno, in modo tale da non sfruttare eccessivamente il macchinario e limitarne i consumi. 

In alternativa, il condizionatore è una scelta ottimale quando viene utilizzato come integrazione ad altri sistemi di riscaldamento. Ad esempio per aumentare velocemente la temperatura di un ambiente si possono utilizzare contemporaneamente termosifoni e condizionatori.

È importante ricordare che, l’uso di questo strumento non è consigliato quando le temperature sono prossime allo zero. Per raggiungere la temperatura adeguata, il macchinario dovrebbe lavorare ad alta potenza, provocando un consumo di energia non indifferente. 

Di conseguenza, nelle città particolarmente fredde non si consiglia l’installazione di questi strumenti. 

Vuoi installare un condizionatore che faccia anche aria calda? Contattaci per saperne di più!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *